Bomboloni

Il bombolone è un dolce fritto di pasta morbida ricoperta di zucchero, di forma circolare, della larghezza tipica di un compact disc. Ha somiglianza con le frittelle, ma è più gonfio e più morbido. Viene comunemente accostato al krapfen tedesco, alla bomba italiana, pasta diffusa nella regione del Lazio e in molte zone del Meridione, al donut o doughnut nordamericano, ma ha gusto e preparazione unici e assai diversi.

 

 

 

 

425 gr di Farina 

100gr di Zucchero 

1 Limone

60 gr Burro 

20 gr Lievito di birra 

Olio per friggere q.b.

1 pizzico di Sale 

Zucchero semolato q.b.

 

Disciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida (30-35°C), grattugiando la zeste (parte colorate della buccia) di limone e setacciare la farina. 

 

Forma una fontana di farina al centro di una spianatoia e aggiungere lo zucchero, sale q.b, il lievito stemperato, la scorza di limone e il burro precedentemente ammorbidito a T° ambiente.

 

Lavorare l’impasto con le mani per circa dieci minuti fino a quando diventa elastico. Aiutarsi aggiungendo un po’ di acqua tiepida.

 

Formare un panetto con l’impasto, successivamente coprirlo con della pellicola e farlo lievitare per 2 ore. Per facilitare la lievitazione metti l’impasto in un luogo caldo.

 

Stendere il composto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 centimetro e tagliare dei dischi con uno stampino tondo. I dischi dovrebbero essere del diametro di circa 10 centimetri. Con uno stampino più piccolo ricavare un foro al centro di ogni disco.

 

Disporre i tutti i dischi su un telo infarinato, coprendoli con un altro telo, lasciandoli riposare per 1 ora.

 

Metti a riscaldare l’olio in una pentola capiente. Quando l’olio arriva a temperatura, metti a friggere i dischi.

 

Fai sgocciolare i bomboloni fritti sulla carta assorbente. Farcirli con l’ausilio di una siringa a piacimento.

 

Infine passarli nello zucchero e trasferirli su un piatto da portata e servendoli caldi.

 

Luca Casile

 


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Best essay writing service (giovedì, 05 ottobre 2017 13:25)

    Thanks for giving this recipe detail, I think this will an awesome. I like recipe blogs, I am new here and now I am very happy to get this forum post. I will definitely try this at home. I live cooking, I am providing quality essay service. You can visit my website to get writing service.

  • #2

    Assignment-Glory (mercoledì, 11 ottobre 2017 08:40)

    It is generally drawn nearer by the German krapfen, the Italian bomb, the across the board pasta in the Lazio district and in numerous ranges of the South, the doughnut or North American doughnut