Il chiosco di Rivoli

Oggi vi portiamo nel centro di Rivoli, dove c’è il mitico Chiosco di Via Capra accanto al parco Turati. Ad accoglierci troviamo Marta Nardullo, una giovane imprenditrice, diplomata prima al liceo Curie all’indirizzo socio-psicopedagogico e successivamente laureata in scienze motorie presso il SUISM. Da sempre attenta al mondo culinario di qualità e salutare, prima di diventare titolare dell’attività, è stata dipendente per 4 anni al chiosco osservando e imparando la fantastica arte gelataia.

 

 

Ciao Marta, raccontaci un po’ com'è iniziata questa tua nuova avventura!

 

“Wow, che piacere la vostra visita! Da dove partiamo? Nell’ultimo anno l’idea di poter diventare la proprietaria di questo posto era sempre più forte in me”. Come nelle più belle favole, possiamo dire che questo sogno è diventato realtà. Il 15 aprile 2017 infatti c’è stata l’inaugurazione al quale abbiamo presenziato. Congratulazioni Marta! “Devo ringraziare in primis la mia famiglia se tutto questo oggi si è realizzato. Mi hanno dato una grande mano supportandomi e sostenendomi, in particolare mio papà Angelo, membro attivo del chiosco, e un altro signore molto caro, che mi aiuta ad elaborare le ricette. Da sempre sono appassionata al mondo dei gelati, prima come consumatrice e poi come produttrice, dove oggi ho la libertà di sfogare la mia creatività sperimentando le mie idee, pronte per essere degustate da tutti”.

 

Che grinta Marta! Entriamo un po’ più nello specifico, spiegaci come produci il gelato!

 

“Partiamo dalle materie prime, uso ingredienti freschi di prima qualità scelti, accuratamente. Nei gelati non ci sono additivi, conservanti e coloranti. Il colore del gelato dipende esclusivamente dalle materie prime che utilizzo. I gusti che potete trovare sono: vaniglia, fior di latte, stracciatella, nocciola, pistacchio siciliano, nocciola piemontese (tonda gentile trilobata), cioccolato (francese Valrhona) e yoghurt. Il gusto che da sempre ha contraddistinto il chiosco è il gianduia, presente dal 1969, andando a completare i gusti “creme”. I gusti a base frutta hanno come ingredienti principali l’acqua e la frutta di stagione, troverete sempre limone e fragola, mentre gli altri seguono le disponibilità stagionali. In particolare il gelato al Mirtillo è una new entry che ha già riscosso grande successo. Anche le granite rispettano la tradizione, con una vasta proposta di oltre 15 gusti”.

 

Quali sono i tuoi prossimi appuntamenti?

 

“Ho l’intenzione di migliorarmi e aggiornarmi attraverso corsi ed eventi legati al mondo del gelato, per dare sempre la migliore offerta ai miei clienti. Il chiosco da quest’anno è aperto anche a colazione, dove potrete trovare diverse proposte per passare una mattinata immersi nel verde nel pieno centro di Rivoli. L’apertura va dal mattino per le colazioni, passando per il pranzo fino al cocktail serale. In estate il comune di Rivoli organizza serate musicali e danzanti, nella piazza del chiosco; ho in progetto di organizzarne altrettante per grandi e piccini.”

 

Grazie Marta, sei stata davvero gentile ad accoglierci! Non possiamo far altro che invitare tutti i nostri lettori a passare di qua per concedersi un momento immersi nel verde, degustandosi il tuo fantastico gelato artigianale!!!

 

Luca  Casile

 



Scrivi commento

Commenti: 0