FOL Gourmet Popcorn, una magica reinterpretazione dei classici popcorn

Avete mai pensato di unire l’antica storia americana del popcorn con l’immensa cultura culinaria italiana? E’ proprio questa l’idea innovativa presentata da FOL, un concetto rivoluzionario di Street food basato sull’utilizzo delle migliori materie prime italiane come rivestimento nelle differentitipologie di mais, al fine di regalare sapori e gusti ancor più consolidati ai vari consumatori.

Il Popcorn è un prodotto circondato da una storia alquanto affascinante: a scoprire che il forte calore fa scoppiare (pop) le palline di mais (corn), sono state le popolazioni indigene che abitavano gran parte del territorio americano parecchie migliaia di anni fa. Gli Aztechi erano soliti utilizzare queste palline bianche anche in ambiti completamente distanti dall’alimentazione, indossandoli come elemento decorativo per i capelli, ma anche in forma di collana. Spesso erano utilizzate anche durante le cerimonie in onore degli dei.

In epoca moderna si è prontamente evoluto nei paesi europei e in America, dove i popcorn sono semplicemente serviti caldi o riscaldati, in particolare durante la visione di film. In alcuni paesifilo anglosassoni, questi ultimi si sono arricchiti con differenti tipologie di semine di mais scoppiato ricoperte con i più svariati gusti.

 

Quale città se non Torino poteva accogliere meglio un’idea creativa e allo stesso tempo tradizionale? Proprio nella città capitale dello slow food è stato aperto il primo punto vendita FOL poiché simbolo dell’influenza che i popcorn hanno subito dalla fortissima tradizione ed eccellenza gastronomica degli artigiani piemontesi.

 

Oggi i punti vendita si sono espansi in Italia, precisamente a Piacenza e a Roma, ma anche in altre capitali europee come MadridAmsterdam e Bucarest.

Molto interessanti sono le procedure con cui i prodotti FOL sono prodotti mediante anni di lavoro negli Stati Uniti e in Italia per ottenere il miglior popcorn e la copertura perfetta. E’ presente un’attenta ricerca per selezionare le materie prime migliori per le proprie ricette e per confezionare il popcorn nel modo più originale possibile mediante ingredienti naturali e non OGM che consentono la massima efficienza organolettica ai clienti e ai consumatori.

 

FOL propone due tipologie di prodotto: gourmet popcorn e just popped popcorn. Il primo, il vero core business dell'azienda, è realizzato nel FOL Lab di Torino, nei quali gli chef propongono e creano nuove ricette e ottengono succulente melasse con le quali ricoprono il popcorn scoppiato ad aria nel laboratorio stesso.

 

Lo Just popped è invece realizzato all’interno dei negozi prima elencati sotto gli occhi degli attenti consumatori, sono utilizzate piastre appositamente progettate per FOL in grado di scoppiare il popcorn precedentemente marinato in ricette speciali.

Sono tante le tipologie di popcorn FOL presenti all’interno dei punti vendita e ordinabili anche con consegna a domicilio:

  • PIZZICO > aglio, olio e peperoncino, gusti che riprendono l’antico sapore tipico italiano
  • ROSEMARY > fragrante sapore ed aroma di rosmarino
  • MARGHERITA > il fantastico sapore del pomodoro italiano unito al gusto dell’origano, per ricordare la tipica pizza napoletana
  • L’INGLESE > il sapore del Bacon, prodotto caratteristico delle tipiche colazioni inglesi
  • PISTACCHI > sprigionano tutto il sapore dei pistacchi italiani
  • LACRIME DI GIOIA > gusto ed aroma incredibile di cipolla
  • FOL CARAMEL > mais rigorosamente scoppiati ad aria e ricoperti da un incredibile e gustoso caramello
  • CAPPUCCINO > mais rigorosamente scoppiato ad aria e ricoperti da FOL caramel e da caffè.
  • FOL’S POTATO > un’interessante accoppiata tra rosmarino e patata che danno un gusto irresistibile ai popcorn
  • ALMDON > un unione insolita tra latte di mandorla e popcorn, ma semplicemente unico
  • CLASSIC FOL > semplici chicchi di mais scoppiato con un mix di zucchero e sale per regalare una ricetta buona e semplice
  • FONDENTE PASSIONE > rigorosa copertura di cioccolato fondente italiano
  • FOL MIX > una copertura straordinaria composta da un particolare mix tra caramello, cioccolato bianco e fondente
  • BIANCA FOLLIA > copertura di cioccolato bianco capace di creare antitesi e contrasti di gusti davvero sensazionali
  • FOL CHILI PEPPER > gusto stuzzicante ed accesso grazie al rivestimento di peperoncini italiani
  • EPOREDIESE > popcorn caramellati all’arancia e ricoperti di cioccolato fondente che riprendono la tradizione torinese ed il famoso carnevale di Ivrea
  • CHOCONUT > idilliaca combinazione tra cocco e cioccolato fondente
  • AFTER 8 > ottimi popcorn ricoperti di menta ed arricchiti con gocce di cioccolato fondente
  • ARRABBIATA > gusto che riprende il famoso e tradizionale sapore del sugo romano
  • PAPRIKA > creato per regalare ai clienti un’esperienza dolce, ma allo stesso tempo piccante
  • FOLBERRY > copertura innovativa di fragole e cioccolato bianco
  • CREMA DI FORMAGGIO > copertura data da uno speciale mix di formaggi
  • PINOTTO > olio saporito con timo e pinoli per un gusto straordinario
  • NDUJA > idea speciale per regalare una prelibatezza ai clienti FOL, un gusto piccante ed indimenticabile

 

E ora addirittura sono arrivati nuovi gusti come Pepperimint (menta e peperoncino) oppure la linea FOL FROZEN: il gusto dolce di popcorn desiderato immerso in un soffice gelato al fiordilatte!

FOL è l’esempio perfetto per rappresentare un’ idea gastronomica unica e inimitabile, capace di riutilizzare una ricetta e un’operazione già esistente, ma innovandola e modificandola in modo da poter rivoluzionare il panorama alimentare. Un progetto che continua a crescere e ad espandersi, (presto nuovi stores in Barcellona, Firenze ed addirittura in Grecia) ragione per la quale vi invitiamo calorosamente ad assaggiare questi fantastici prodotti e a visitare il curatissimo sito web (www.folpopcorn.it) e le pagine social continuamente aggiornate.

 

Non perdetevi questi popcorn dai sapori tradizionali e innovativi, pronti a regalarvi esperienze indimenticabili!

 

Tamion Jacopo

Scrivi commento

Commenti: 0