Storie di Produttori: Mediterranea Olive

 

La nostra rubrica si arricchisce di una nuova splendida chicca. Mediterranea Olive è un'azienda giovane presente sul mercato alimentare a partire dal 2002, capace di affermarsi in breve tempo nel settore del commercio di olive. Risultati ottenuti mediante l'utilizzo e l'applicazione di una filosofia aziendale basata sulla tenacia, l'abilità e la passione delle persone che ci lavorano all'interno.

 

L'azienda di Savarise Franco commercializza olive da tavole di tutti i tipi e altri prodotti agricoli tipici come pomodorini secchi, friarelli e lupini. I luoghi di raccolta variano a seconda del prodotti in questione: a partire dalle regioni italiane come Sicilia e Puglia, fino agli stati esteri come Spagna, Grecia ed Egitto.

 

Le materie prime immesse nel commercio alimentare da questa piccola azienda, situata a Scalenghe (TO), corrispondono a prodotti sicuri e di ottima qualità, scelte prettamente da personale qualificato e proveniente da aziende selezionate. Tutti i prodotti commercializzati dall'azienda sono facilmente rintracciabili grazie al lotto presente sulla confezione. 

 

Nel corso degli anni l'azienda si è specializzata nella trasformazione di olive da tavola, che si differenziano tra loro per qualità, pezzatura e condimenti utilizzati. Inoltre, come citato in precedenza vengono trattati e lavorati anche prodotti più ricercati come Friarelli e Lupini.

 

I primi sono le infiorescenze sviluppate della cima di rapa, utilizzati in alcuni piatti tipici della tradizione napoletana, romana e pugliese. Una piante dalle ricche proprietà nutrizionali, a partire dall'ottimo tenore in calcio, l'alto tasso di potassio utile a mantenere ben saldo l'equilibrio elettro-salino del nostro organismo e al corretto funzionamento del cuore.  

 

I lupini (Figura 1) sono una pianta annuale capace di raggiungere un'altezza di 1,5 metri appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Crescono in modo spontaneo nelle zone incolte lungo le coste del mediterraneo e sono stati rivalutati negli ultimi anni poiché diversi studi hanno confermato le buone proprietà salutari ed i benefici per l'organismi. Le proprietà scoperte e studiate riguardano proprietà energetiche, favoriscono la digeribilità, combattono l'ipertensione, abbassano il colesterolo e la stitichezza, combattendo addirittura malattie cardiovascolari e favorendo la salute delle ossa.

 

Figura 1 - Lupini

 

L'azienda dimostra di essere una realtà duttile offrendo oltre alla preparazione, al confezionamento e alla vendita, ma proponendo anche la lavorazioni per conto terzi. La Mediterranea Olive si fonda sulla rappresentanze di esperti del settore in tutto il territorio nazionale per vendere e proporre in esercizi di vendita al dettaglio i propri prodotti, tanto che in molti mercati di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta come mostra la seguente immagine.  

 

All'interno della realtà Mediterranea Olive si confezionano, commercializzano ed etichettano diversi prodotti e diverse tipologie di olive grazie all'aiuto del personale addestrato:  

  • Olive verdi schiacciate piccanti
  • Olive verdi dolci giganti 
  • Olive nere piccanti 
  • Olive nere riviera
  • Pomodorini secchi
  • Friarelli
  • Lupini

 

Lo stabilimento prevede la presenza di diversi macchinari utili al confezionamento diretto in sacchetti in Polietilene Tereftalato sigillati sottovuoto. L'etichettatura viene svolta direttamente dal personale dell'azienda con etichette regolari riportanti le diciture obbligatorie per i prodotti trattati. All'interno dello stabilimento viene seguito in maniera rigorosa i sette principi dell'Haccp per poter permettere un alto livello di sicurezza ed igiene alimentare, fattori che contribuiscono alla grande qualità dei prodotti promossi.

 

Col passare degli anni, e con la grande richiesta dei clienti l'azienda ha cominciato a commercializzare anche prodotti gastronomici e frutta secca sigillata sottovuoto, plasmandola in una piccola, ma grande azienda, completa nel suo settore di competenza. Per questa ragione consigliamo ed invitiamo i nostri lettori ad imparare a conoscere i fantastici prodotti di questa giovane realtà alimentare seguendo l'aggiornatissima pagina Facebook ed il fornito sito (www.mediterraneaolive.it) dove potrete analizzare i vari prodotti proposti.

 

A voi la scelta e buon appetito!

 

Tamion Jacopo

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Carlo (sabato, 25 marzo 2017 18:55)

    Il peggio del peggio, ho preso tre vaschette alle gru di grugliasco e le ho dovute buttare. Marca sconsigliatissima.

  • #2

    Paola (giovedì, 07 settembre 2017 10:22)

    Peccato che non vengano vendute vaschette ma buste da 250 gr sotto vuoto e che il prodotto sia buono, io mi sono trovata molto bene con questo marchio e con questo formato di vendita. Attendo che sia rifornito di nuovo!!

  • #3

    Gabriele (giovedì, 14 settembre 2017 00:00)

    Ho comprato le olive della ditta mediterranea olive.
    È sono veramente speciali