Benvenuto al nuovo "Pane Toscano" DOP

La Commissione europea ha preso un' importantissima decisione riguardante un tipico prodotto italiano, gustato e conosciuto in tutta le regioni dello stivale. 

 

Il "Pane Toscano" conquista una nuova Denominazione d'origine protetta (DOP) per l'Italia, nonostante le azioni di opposizione presentate ed attuate da Regno Unito e Belgio.

Quest'opposizione consisteva nel tentativo dei paesi precedentemente elencati di mantenere il nome Pane Toscano, come denominazione generale per poter così riprodurlo anche in tutta l'UE, esattamente come succede tutt'oggi con la "mozzarella".

 

Come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue, le opposizioni sono state respinte e il prodotto italiano è stato ufficialmente iscritto nel Registro Ue delle DOP e IGP tutelate contro imitazioni e falsi in Europa

 

Sul documento sopracitato si legge come l'unicità del prodotto riguarda principalmente l'ambiente geografico e i suoi fattori naturali che conferiscono caratteristiche e qualità presenti solo ed esclusivamente nel Pane Toscano. 

 

Con la nuova Dop Italiana, che entrerà in vigore il prossimo 25 Marzo, salgono a oltre 1330 le eccellenze già protette nell'Ue. L'alimentazione e la tipicità dei prodotti italiana continua ad incrementare il suo valore, arricchendo un paese che mantiene il primato  nell'ambito culinario.

 

Tamion Jacopo

Fonte: Ansa.it, Il Giunco.net

  


Scrivi commento

Commenti: 0